fbpx

TRATTAMENTI OLISTICI

Oggi sorge sempre più spesso la necessità di trattare disturbi ed inestetismi partendo dalla persona, dalla sua storia e dal suo stile di vita e non dal sintomo. Apriamo dunque la porta al mondo dell’Olismo.

Cominciamo col dire che con l’espressione Terapia Olistica si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità.

In base a tale approccio quindi, i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso. L’approccio olistico tiene conto quindi di più fattori che non comprendono solo la parte fisica, ma anche l’ambiente, lo stile di vita, la componente emozionale e mentale della persona.

Molte ricerche sono giunte a una risposta pressochè univoca: al di là del patrimonio genetico che prestabilisce il ciclo vitale delle cellule, tutto lascia una traccia

L’AMBIENTE contribuisce a determinare il nostro STILE DI VITA, cioè la somma delle abitudini comportamentali e psicologiche, a partire dal cibo che mangiamo, lo stress, la stanchezza, il fumo…ma anche le EMOZIONI, positive e negative, le gioie e i dolori, i piaceri e le sofferenze, la dolcezza e l’amarezza. In sintesi, mentre il codice genetico è immutabile, una parte delle cellule è regolata da meccanismi di controllo che vengono alterati se influenzati dall’ambiente, dallo stile di vita e dalle emozioni.

Tutto ciò determina lo stato di malessere e benessere del nostro organismo ed un’accelerazione o rallentamento dell’invecchiamento.

 

INVECCHIAMENTO COMPORTAMENTALE: DI COSA SI TRATTA?

 

In sintesi, al di là del tempo che passa e dell’età con le sue variazioni ormonali, mentre il codice genetico è immutabile, una parte delle cellule è regolata da meccanismi di controllo che vengono alterati se influenzati dall’ambiente, dallo stile di vita e dalle emozioni.

Tutto ciò determina un’accelerazione o rallentamento dell’invecchiamento, andando ad influire in modo permanente sul comportamento delle cellule, il loro DNA, in maniera positiva o negativa.

Questo significa che possiamo intervenire sul nostro processo di invecchiamento attraverso un miglior stile di vita, che consenta alle nostre cellule di esprimere la loro miglior funzionalità.

Ma capiamo in che modo questi fattori influiscono e determinano inestetismi e malesseri:

La NATURA rappresenta tutto l’universo fisico ed invisibile (energetico) in cui siamo immersi, comprende la totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano e che influenzano il corpo umano psicologicamente e d energicamente, in primis le stagioni a cui si legano i 4 elementi TERRA, FUOCO, ARIA, ACQUA.

L’AMBIENTE è ciò con cui la persona si rapporta e si relaziona come la propria abitazione, l’ambiente di lavoro e la città dove vive, con tutte le caratteristiche che le differenziano tra loro. È diverso vivere al mare o in città, abitare immersi in un parco o in un centro industriale, lavorare in un parco giochi o in una catena di montaggio. Tutti questi stimoli con cui ci relazioniamo influenzano inevitabilmente il nostro equilibrio psico-fisico.

Lo STILE DI VITA inteso come insieme dei comportamenti che adottiamo per soddisfare i nostri bisogni psicologici e biologici, è l’impronta unica ed irripetibile di ogni individuo sul proprio corpo, costituito dai modelli di pensiero, sentimenti ed abitudini (abitudini alimentari, le relazioni sociali, l’attività fisica, etc.).

Le EMOZIONI legate a stati mentali e fisiologici (la rabbia, la gioia, la sorpresa, il disgusto, etc) sono onde energetiche invisibili che attraversando il corpo prediligono un organo in particolare come il cuore, lo stomaco, l’intestino, la testa, la pelle, i polmoni. Basti pensare come il disgusto interessi lo stomaco, come lo stress possa ripercuotersi sul colon e l’ansia ci tolga il respiro.

Questo significa che abbiamo il potere di influenzare positivamente e negativamente lo stato di benessere del corpo e della mente.

 

Dedicarsi momenti di relax migliora la qualità della nostra vita. Migliora anche il rapporto con gli altri. Riacquistiamo le energie necessarie per nutrire quotidianamente le relazioni.

Inizia
1
Richiedi la consulenza di un'esperta.
Ciao,
scrivici su WhatsApp e ti ricontatteremo noi.