fbpx

PANETTONE - dolci buoni e sani

Il panettone dolcificato con Panela (zucchero di canna integrale)  è uno dei dolci che è possibile trovare nel libro Dolci buoni e sani di Dealma Franceschetti, per tutti gli amanti dei dolci che – come me – vogliono goderseli serenamente, sfruttando la naturale dolcezza della frutta e sostituendo tutti quegli ingredienti problematici che appesantiscono e indeboliscono l’organismo.

INGREDIENTI
PROCEDIMENTO

Primo impasto
In una ciotola mescolate il lievito con circa 100 ml di acqua e lasciate riposare coperto per 30 minuti in un luogo caldo (22-25 °C). Se la temperatura in casa è più bassa, potete usare il forno spento con la luce accesa.

Secondo impasto
Aggiungete al primo impasto la farina, lo zucchero, l’olio, le bucce grattuggiate dell’arancia e del limone ed il sale. Mescolate bene ed impastate, valutando se serve asciugare l’impasto con un po’ di farina o bagnarlo con un po’ di bevanda vegetale.

Trasferite su una spianatoia con della farina (può essere utile sbattere l’impasto sulla spianatoia ogni tanto). Formate una palla e trasferitela nella ciotola, coprite e lasciate lievitare per 5 ore.

Terzo impasto
Mettete in ammollo l’uvetta per qualche minuti in acqua e tagliate il cioccolato a pezzetti. Strizzate l’uvetta e passatela in un po’ di farina.

Aggiungete uvetta e cioccolato all’impasto fino ad amalgamare perfettamente il tutto. Se è necessario aggiungere della bevanda vegetale o della farina., a seconda che l’impasto sia troppo secco o troppo umido.

Trasferite nello stampo riempiendo poco più della metà e lasciate lievitare ancora per 2-3 ore, sempre coperto.

Al termine della lievitazione infornate in forno caldo a 160° per 30-45 minuti circa. Lasciate raffreddare bene prima di tagliare.

Inizia
1
Richiedi la consulenza di un'esperta.
Ciao,
scrivici su WhatsApp e ti ricontatteremo noi.