L’Elemento Natura Terra, caratterizzato dalla stagione autunnale, è simbolo di accoglienza, nutrimento e calore, che permettono lo sviluppo di radici che diventeranno piante: solo se la Terra è sana e forte produrrà meravigliosi frutti da cogliere.
In autunno, infatti, comincia il periodo di preparazione alla stagione invernale, nel quale fare il carico di energia per affrontare le rigide temperature che verranno.
La Terra edifica, mattone dopo mattone, cellula dopo cellula; è la struttura nella quale si adagia e cresce ogni forma di vita. È intimamente legata a tutti e quattro gli elementi (Terra, Aria, Fuoco, Acqua) poiché li contiene tutti. La Terra è il suolo, presente dappertutto, che fa da impalcatura a tutto ciò che è in natura.
Il suolo, sotto i nostri piedi, rappresenta il nostro rapporto con il mondo in cui viviamo. È per questo che l’Elemento Natura Terra è il più materiale dei quattro elementi naturali: è ferma, stabile, solida, l’elemento armonizzante ed equilibrante per eccellenza. Le sue caratteristiche sono: radicamento, centralità, nutrimento, coesione, costruttività e conservazione.